CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

sabato 31 marzo 2012

"Non possiamo pagare gli stipendi" Fondazione Santa Lucia al collasso

Non arrivano dalla Regione i 43 milioni di euro necessari ad evitare l'insolvenza. Montino: "La politica quotidiana della Polverini sta consumando per sfinimento le strutture d'eccellenza del sistema sanitario regionale". Sabato rfiprendono le proteste di pazienti e dipendenti

La fondazione Santa Lucia non è più in grado di far fronte al pagamento degli stipendi. A comunicarlo è la direzione della struttura, che spiega: "La gravissima situazione di crisi è determinata dalla inadempienza della Regione relativamente agli impegni siglati nel dicembre scorso. La forza dell'effetto annuncio ha fatto sì che tutti - politici, amministratori, opinione pubblica e pazienti - si siano convinti che il problema del Santa Lucia fosse stato risolto. Non è così. Gli impegni sono stati disattesi e i soldi non sono arrivati. La Regione Lazio deve alla fondazione, sulla base delle proprie delibere, un importo complessivo di oltre 43 milioni di euro". Gli  organi regionali nel novembre del 2011 avevano assicurato, a margine di un accordo siglato con i vertici della struttura, la copertura delle somme dovute al Santa Lucia.

"Credo sia il caso che il ministro Balduzzi assuma sulla sanità del Lazio lo stesso atteggiamento assunto da Corrado Clini sui rifiuti". E' il commento del capogruppo del Pd in consiglio comunale Esterino Montino, che aggiunge: "La politica quotidiana della Polverini sta consumando per sfinimento le strutture d'eccellenza del sistema sanitario regionale. Dico questo perche il Santa Lucia è di nuovo al punto di partenza: cioè di nuovo sull'orlo del baratro 
economico e gestionale a causa del mancato rispetto dei patti e dei pagamenti pur solennemente promessi dalla Giunta regionale. Vale per il Santa Lucia che domani riprende le azioni di protesta, vale per moltissime altre strutture".

Nella mattinata di sabato nella sede di via Ardeatina i vertici dell'istituto illustreranno nel dettaglio la situazione e le misure da adottare. All'incontro parteciperanno i familiari dei pazienti, i dipendenti dell'istituto e il coordinamento "Salviamo l'ospedale Santa Lucia".

Replica. "La Regione Lazio ha mantenuto puntualmente tutti gli impegni assunti". E' l'assessorato alla salute a replicare ai vertici della struttura sanitaria, illustrando i suoi dati: "Abbiamo erogato all'istituto quanto previsto nell'ultimo verbale di novembre. Dallo scorso dicembre 2011 ad oggi sono stati erogati 41.984.736  euro di cui 6,7 accantonati dalla Regione in quanto crediti ceduti che dovranno essere poi versati al cessionario. Un ulteriore accantonamento mensile di 4,2 milioni sarà certificato mercoledì prossimo, anche se di fatto quella somma può già essere anticipata dagli istituti di credito".

"Dunque - conclude l'assessorato - quanto sostenuto dalla fondazione appare decisamente strumentale e pretestuoso".

Nessun commento:

Posta un commento