definito dalla costante di equilibrio Kc:
Poiché nell'acqua pura [H2O] ha un valore costante, si può scrivere Kc · [H2O]2 = Kw = [H3O+] · [OH−], dove Kw è una nuova costante, chiamata prodotto ionico dell'acqua. Il valore di Kw a 25 °C è:
da cui in acqua pura:
Il valore della costante Kw deve essere soddisfatto sia in acqua pura che in qualsiasi tipo di soluzione acquosa, ossia qualunque sia la provenienza degli ioni H3O+ e OH−.
Per [H3O+] > [OH]− > 1 · 10−7 mol/l, la soluzione è acida;
per [H3O+] = [OH−] = 1 · 10−7 mol/l, la soluzione è neutra;
per [H3O+] < [OH−] < 1 · 10−7 mol/l, la soluzione è basica.
L'acidità, la neutralità, la basicità di una soluzione acquosa vengono espresse per comodità di calcolo in termini di pH, ossia dal logaritmo negativo, in base 10, della concentrazione degli ioni H3O+:
L'insieme dei valori di pH compresi normalmente tra 0 e 14 costituisce la scala del pH (v. fig. 14.1).
Pertanto le condizioni di acidità, neutralità, basicità di una soluzione, tradotte in termini di pH, diventano:
se pH < 7 la soluzione è acida;
se pH = 7 la soluzione è neutra;
se pH > 7 la soluzione è basica.
In modo analogo al pH si può definire il pOH, che è il logaritmo negativo, in base 10, della concentrazione degli ioni idrossido OH−:
Il prodotto ionico dell'acqua può quindi essere espresso anche come logaritmo pKw mediante la relazione:
Si distinguono diversi casi. I più comuni sono i seguenti:
- Soluzioni acquose concentrate (M<1) di acidi forti e basi forti; il pH risulta negativo per le soluzioni acide e maggiore di 14 per quelle basiche. In tali casi, dato il valore elevato della concentrazione degli ioni H3O+ o OH−, si preferisce esprimere l'acidità o la basicità di una soluzione direttamente in funzione di [H3O+] o [OH−].
- Soluzioni diluite di acidi forti (monobasici) e basi forti (monoacide); data la completa dissociazione di acidi forti e basi forti, il pH si calcola in base alla concentrazione analitica del l'acido o della base. Esempi: HCl 0,01 M [H3O+] = 10−2 pH = 2
NaOH 0,001 M [OH−] = 10−3 pOH = 3; pH = 14−3 = 11
- Soluzioni diluite di acidi deboli e basi deboli; in questi casi la concentrazione degli ioni H3O+ o OH− dipende, oltre che dalla concentrazione Ca dell'acido o Cb della base, dal valore della costante di dissociazione Ka dell'acido o Kb della base. Si dimostra che: a) nella soluzione di un acido debole:
b) nella soluzione di una base debole:
da cui:
Nessun commento:
Posta un commento