A Tenna, nel Canton Grigioni, è sorto il primo impianto di skilift al mondo a essere alimentato tramite un impianto fotovoltaico ottenuto tramite il posizionamento dei pannelli in sospensione lungo il percorso.
Sono molti i resort sciistici nel mondo che stanno convertendosi all'alimentazione fotovoltaica, tuttavia il Solar Skilift di Tenna è l'unico al momento che ha adottato questa soluzione dall'impatto sul paesaggio decisamente suggestivo e meno invasivo degli impianti tradizionali.
La decisione di convertire il vecchio impianto, caduto in obsolescenza, è stata presa dal sindaco Thomas Buchli; non essendoci sul tetto del piccolo impianto lo spazio necessario per installare i pannelli nel modo classico, i progettisti hanno optato per l'idea delle “ali solari”: 82 pannelli disposti lungo un percorso di circa 450 metri, in grado di essere orientati in base all'angolazione del raggio solare e di essere facilmente manovrati per rimuovere la neve eventualmente depositata. I pannelli, inoltre, sono in grado di riscaldare la seduta dello skilift.
La previsione è che ogni anno l'impianto sarà in grado di produrre 90mila kw di energia, una quantità decisamente superiore ai 21mila kw di cui necessita per funzionare, tanto che fuori stagione si prevede di utilizzare in ogni caso i pannelli in un mini impianto per produrre energia pulita.
La soluzione pare essere stata apprezzata dagli utenti: aperto a dicembre, il nuovo impianto conta 800 sciatori l'ora, considerando questa cifra in rapporto alla piccolissima popolazione del villaggio (112 abitanti).
Nessun commento:
Posta un commento