Dopo 8 mesi di lavori, il primo lotto del tunnel del Brennero è quasi pronto. Completato il collegamento sotterraneo di 1.003 metri, presso la località di Steinach, in Austria, il diaframma è stato abbattuto e l'area di cantiere di Wolf è ora connessa con l'autostrada del Brennero a Plon. Sarà questo collegamento che smaltirà il traffico di cantiere, riducendosi gli impatti sui paesi limitrofi, soprattutto per la fase di realizzazione della galleria principale.
Le vie di accesso per tutti e quattro i cantieri della Galleria di Base del Brennero in Tirolo sono dunque ultimate. Adesso invece andranno avanti i lavori per le gallerie di accesso e per il cunicolo esplorativo.
La costruzione della galleria di Saxen ha richiesto un investimento di circa 8 milioni di euro. Il suo diametro misura 10 metri, consentendo di costruire una strada a doppio senso di marcia. La difficoltà maggiore è stata rappresentata da una zona di faglia geologica spessa 40 metri, che ha reso necessario un rivestimento più elaborato e ha causato un rallentamento dei lavori. Qui infatti, gli scavi avanzavano solo di un metro al giorno, rispetto ai ritmi del cantiere di circa 6 metri al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento