Non solo cibo e nutrizione, temi centrali dell'Expo 2015, ma anche tanta tecnologia: l’esposizione universale di Milano vuole rappresentare un modello concreto per la digital smart city del futuro.
Le tecnologie che caratterizzeranno la manifestazione sono state presentate dalla società Expo 2015 insieme al partner tecnologico Cisco che ha elaborato un sistema integrato di soluzioni “per una rete senza confini”, incentrato sull’utilizzo di device mobili, soluzioni di tele-presenza, gestione e fruizione di contenuti multimediali – in particolare video – su ogni tipo di terminale e postazione.
Sarà possibile esplorare il sito di Expo Milano 2015 seguendo le indicazioni di pannelli di comunicazione digitale, smartphone e tablet. Davanti ai padiglioni dei Paesi partecipanti sarà inoltre presente un sistema automatico per fornire al visitatore le informazioni che gli interessano su speciali occhialini. Ma anche chi rimarrà lontano da Milano potrà entrare in contatto l’Expo: ad esempio potrà creare un profilo online sul sito, grazie al quale condividere informazioni e dati.
Obiettivo ultimo è “costruire un Expo su misura per ciascun visitatore”, personalizzando la visita, i percorsi, l'informazione, i contenuti, l'offerta turistica e culturale, i servizi. Le soluzioni per i visitatori dell’esposizione vanno dalla cosiddetta realtà aumentata ai biglietti elettronici intelligenti, che con i dati biometrici di una persona consentiranno, ad esempio, di evitare attese e code o di accedere in maniera rapida a informazioni e contenuti digitali. Fino a speciali braccialetti che monitoreranno i parametri vitali dei visitatori per consentire un intervento rapido in caso di necessità.
Nessun commento:
Posta un commento