Oltre a essere il sito di aste più famoso al mondo, eBay è anche leader nel settore degli annunci online: la versione digitale dei giornali che privati e piccole imprese usano per vendere o comprare un po’ di tutto. Il gruppo si chiama eBay Classifieds, ha generato nel 2011 transazioni per circa 60 miliardi di dollari, è presente in 29 paesi, ha 65 milioni di visitatori unici al mese ed è guidato da un italiano: Alessandro Coppo.
Piemontese, 41 anni, un master in economia a Oxford, Coppo entra in eBay nel 2004, dove la carriera è fulminea: nel 2005 è country manager dell’Italia, nel 2009 gli viene affidato il sito di annunci olandese Marktplaats, ammiraglia del settore, mentre a novembre 2011 arriva la promozione a general manager dell’intero gruppo. Coppo tiene in mano le redini di quella che si sta dimostrando una naturale evoluzione del commercio in tempi di crisi: «Stiamo crescendo del 25 per cento all’anno in termini di visite» commenta. «E in Italia da gennaio 2010 a gennaio 2012 gli annunci pubblicati sono cresciuti del 148 per cento». Su questa propensione il gruppo fonda il suo business: offre inserzioni gratuite ma guadagna dai servizi premium e dalle pubblicità. E si prepara al boom che arriverà dalle applicazioni mobili: «Con uno smartphone» dice il general manager «si ha accesso alle offerte ovunque e su base geolocalizzata».
Orgoglioso del suo incarico («Mi piace quello che faccio e mi piace farlo su larga scala»), Coppo vive ad Amsterdam e torna in Piemonte solo per le vacanze, ma per spegnere la nostalgia dell’Italia gli basta navigare su eBay Annunci. Qui i nostri connazionali vendono qualsiasi cosa, persino due asini, una macchina della polizia...
Nessun commento:
Posta un commento