CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

domenica 29 luglio 2012

Il riciclo di carta in Italia sfiora quota 80%

Quello della raccolta di carta e cartone si conferma un fenomeno oramai maturo e consolidato che nel 2011 resta stabile nonostante il calo dei consumi (-0,9%) e dei rifiuti urbani, stimato intorno al 2,5%. Ad affermarlo è il XVII rapporto annuale Comieco: complessivamente sono stati raccolti oltre 3 milioni di tonnellate di carta e cartone, con una media di 50,6 kg per abitante.:
Buoni risultati anche per quanto riguarda il tasso di riciclo, ovvero la quantità percentuale di imballaggi immessi al consumo che vengono recuperati e riciclati, che nel 2011 è pari al 79,6%, in crescita dello 0,9% sull’anno precedente: un dato che posiziona la Penisola sopra la media europea.
Se a questo dato aggiungiamo quello del recupero energetico degli imballaggi, il tasso di recupero raggiunge l’87,6%: in Italia, 9 imballaggi su 10 sono recuperati e riciclati, posizionandoci così ai vertici in Europa.
Nell’ambito della green economy italiana, il riciclo di carta e cartone genera benefici sono pari a 478 milioni di euro - considerando occupazione e l’indotto, il valore della materia prima generata dal riciclo e i mancati costi di smaltimento - e dal 1999 ad oggi sono circa 4 miliardi. Dal 1999 al 2011, grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 248 nuove discariche, 26 solo nel 2011.

Nessun commento:

Posta un commento