CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

martedì 31 luglio 2012

Al via l'Anagrafe Immobiliare Integrata in 117 comuni

Da oggi è attivo in via sperimentale in 117 comuni il servizio di “Anagrafe Immobiliare Integrata”, che permette la consultazione congiunta delle banche dati catastali e ipotecaria. Lo ha annunciato l'Agenzia del Territorio, spiegando che i comuni sono stati individuati sulla base dell’attuale livello di integrazione delle banche dati.
L'Anagrafe Immobiliare Integrata rappresenta una nuova infrastruttura informativa che, nel rispetto delle norme vigenti, utilizzerà ed integrerà i dati gestiti dall’Agenzia del Territorio (catastali e di pubblicità immobiliare), nati e storicamente amministrati in forma separata.
Grazie a tale sperimentazione, sarà possibile ottenere in modo unitario le informazioni desumibili è supportare gli Enti locali nei propri compiti istituzionali e, in particolare, nell’attività di accertamento nel settore immobiliare.
La nuova infrastruttura permetterà inoltre di sviluppare nuovi servizi, finalizzati alla creazione di un moderno sistema inventariale a supporto del governo del territorio.
Un'innovazione che, oltre a rappresentare un passo in avanti nella gestione dei servizi dell'Agenzia, fornisce un forte contributo al dialogo fra le diverse Amministrazioni pubbliche, a vantaggio di tutti i cittadini, dei professionisti e delle imprese.

Nessun commento:

Posta un commento