CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

giovedì 29 marzo 2012

Campi elettromagnetici: come valutare il rischio

Il comparto Formazione di Vega Engineering organizza una giornata di aggiornamento sul tema “Campi elettromagnetici: come valutare il rischio secondo i criteri del Titolo VIII del D. lgs. 81/08”.
L'esigenza di fare il punto sul tema nasce dall'avvicinarsi dell'entrata in vigore (30 aprile 2012) del il Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08, che recepisce la direttiva europea 2004/40/CE sulle “Prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)”. Nel Capo vengono indicati precisi criteri per la valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici e definiti limiti di azione e di esposizione (riportati nell’Allegato XXXVI) in ambito lavorativo a tale agente fisico, con particolare riferimento alle radiazioni da 0 Hz a 300 Ghz.
Tale valutazione avrebbe già dovuto essere stata effettuata dal datore di lavoro secondo le indicazioni generali di cui all’art. 28, tuttavia l’entrata in vigore del Capo IV del Titolo VIII determina la necessità di provvedere a tale valutazione in conformità ai criteri indicati ed in particolare rispettando i limiti di esposizione previsti. Si tenga conto che per la mancata effettuazione della valutazione è previsto l'arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro in capo al datore di lavoro e al dirigente. Su queste basi il seminario di Vega approfondirà sia gli aspetti legislativi che tecnici relativi alla valutazione del rischio da campi elettromagnetici, illustrando anche le caratteristiche e le modalità di funzionamento degli strumenti necessari per effettuare le misurazioni di campi elettromagnetici.
Il seminario si terrà giovedì 12 aprile presso l'Istituto Cardinal Urbani di Mestre (Ve). L'iscrizione è gratuita. Per chi fosse interessato, è possibile richiedere un attestato per farsi validare la presenza al seminario ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per Rspp, Aspp e Coordinatori per la sicurezza nei cantieri.
Per ulteriori informazioni visitare il sito di Vega Formazione.

Nessun commento:

Posta un commento