CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

sabato 21 luglio 2012

Scandalo Euribor: la procura di Trani indaga per truffa aggravata

La procura di Trani ha aperto un’inchiesta per truffa aggravata per quanto riguarda i tassi Euribor, è quanto fanno sapere le associazioni Federconsumatori e Adusbef.
Le due associazioni hanno sporto denuncia negli scorsi giorni per lo scandalo Euribor e Libor, ipotizzando una manipolazione dei mercati su questi tassi.
Negli Stati Uniti è già in corso una class action contro le banche su cui sono caduti i sospetti di manipolazione del Libor, il tasso interbancario calcolato secondo un meccanismo finanziario complesso sul dollaro in Europa.

L’inchiesta per lo scandalo Euribor

L’inchiesta è nelle mani del pubblico ministero Michele Ruggiero che procederà indagando sulle carte revolving emesse da Barclays Bank: lo stesso pm ha delegato anche le Fiamme Gialle er l’acquisizione di prove anche nei confronti delle agenzie di rating.
La Guardia di Finanzia ha composto un pool di esperti per indagare su quelle che sono state definite manipolazioni gravissime sui tassi Euribor, e la cosa avrebbe danneggiato non poco gli italiani che stanno pagando gli interessi di un mutuo; i danni stimati da Adusbef e Federconsumatori si aggirano intorno ai 3 miliardi di euro.

Scandalo Euribor: la nota di Adusbef e Federconsumatori

Lo scandalo Euribor quindi potrebbe far emergere una manipolazione dei mercati sui tassi, come i legge in una nota diffusa dalle due associazioni ” Dopo le precise denunce depositate nei giorni scorsi ad alcune Procure della Repubblica per manipolazione dei mercati sui tassi Libor ed Euribor Adusbef e Federconsumatori hanno acquisito informazioni ed hanno avuto conferma che il pm Michele Ruggiero della Procura di Trani, che da anni indaga sulle carte revolving usurarie emesse dalla Barclays Bank  (una delle banche europee coinvolte nello scandalo), ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di truffa aggravata e grave manipolazione dei mercati.   Il pm Ruggiero è uno dei magistrati italiani tra i piu preparati ed esperti in reati finanziari, che da anni affronta indagini delicatissime come le carte usurarie dell’American Express e soprattutto reati manipolativi delle tre sorelle del rating come Moody’s,  Standard & Poor’s, Fitch, per le quali chiuderà le definitive indagini entro fine luglio. Il magistrato oltre ad aver delegato la Guardia di Finanza per le acquisizioni di rito, ha costituito un pool di esperti indipendenti per accertare le gravissime manipolazioni dei tassi euribor, i cui danni ai mutuatari italiani sono stati stimati da Adusbef in almeno 3 miliardi di euro. Adusbef e Federconsumatori rammentano che la pena prevista per i reati di manipolazione dei mercati è di 12 anni di carcere”

Nessun commento:

Posta un commento