CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 2 luglio 2012

Seattle Public Library


Seattle Public Library

Seattle, Washington- usa
Progettista Rem Koolhaas
Periodo di costruzione 2001 - 2004
Tipo di costruzioneedificio governativo
Sistema costruttivovetr, ferro e pietra
Contesto urbano
Stile moderno
Costruita tra il 2001 ed il 2004 su progetto di Rem Koolhaas e LMN Architects, la sede della Seattle Public Library è una delle più spettacolari strutture pubbliche del Pacifico nord-occidentale, dimostrando che gli edifici pubblici non devono necessariamente essere brutti ed in pietra grigia.

Il primo Seattle Public Library era stato costruito nel 1905, grazie a un dono di $ 220000 del miliardario filantropo Andrew Carnegie, come un tipico edificio municipale, austero, imponente ed ornato con colonne. Pur ampliata nel corso degli anni, rivelatasi insufficiente, la prima biblioteca fu sostituita nel 1960 da un nuovo stabile in sintonia con le altre architetture del tempo: basso e con accenti in acciaio e vetro scuro. Nel 1990, per ampliare gli spazi espositivi, fu deciso di erigere una nuova Biblioteca centrale seguendo lo stile architettonico contemporaneo. Fu deciso per un progetto innovativo, proiettato verso il futuro, la cui realizzazione fu affidata a Rem Koolhaas.

Prendendo spunto dalle esigenze espositive di spazio della libreria, Koolhaas è giunto a trasformarla in un edificio divenuto motivo di orgoglio per gli abitanti di Seattle. I suoi angoli e le griglie riflettono il sole del Pacifico, mentre all'interno, le innovazioni potenziano le caratteristiche; dei materiali.

Una di queste innovazioni è chiamata "book spiral ". Si tratta, in sostanza, della presenza di una rampa a spirale dentro l'edificio, la quale permette alle persone di camminare da cima a fondo, lungo una sola rampa, attraversando quasi tutto percorso della raccolta di libri. Le pile sono disposte perpendicolarmente al percorso museale. Un sistema analogo è stato usato a New York, nel museo Guggenheim in modo che i visitatori possano godere delle opere d'arte senza essere distratti da scale e pareti. Nel caso della Seattle Public Library, i libri sono disposti numericamente da su a giù, il che rende più facile trovare il materiale, anziché in diverse sezioni, come in altre biblioteche strutturate su vari piani.

Esternamente, l'edificio mantiene la filosofia architettonica "base-albero-corona" utilizzata per decenni dagli architetti. Le proporzioni sono distorte e irregolari, facendo apparire l'edificio come un cartone di latte schiacciato a metà. Ciò non toglie che la struttura sia spettacolare. I suoi angoli la rendono invitante, ed il fresco colore del vetro in contrasto con la griglia romboidale dell'esterno la rendono ancora più accogliente. All'interno, i declivi angoli esterni creano grandi spazi aperti, atri e la possibilità che la luce naturale penetri nella costruzione.

Note

La biblioteca sorge su una ripido sito urbano con 8.8 metri di dislivello tra i suoi confini sulla Quarta e la Quinta Avenue. All'angolo della Quinta e Madison, la base a forma di cuneo della biblioteca diminuisce di quasi un punto. Un ulteriore drastico cambiamento di scala si verifica presso l' ingresso al palazzo sulla Fifth Avenue. Il visitatore entra in un vasto "Living Room", un grande spazio libero che offre un'alternativa agli abitanti di Seattle: un luogo di relax, socializzazione, lettura, e possibilità di collegarsi in modalità wireless a Internet.

L'opera in cifre

Costo: US$165,500,000.00
Piani : 11

Nessun commento:

Posta un commento