CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

domenica 13 maggio 2012

PlanetSolar ha compiuto il giro del mondo

L’ingegnere svizzero Raphaël Domjan ha ideato il progetto nel 2004 per dimostrare al mondo che una navigazione ecosostenibile è possibile. E oggi Planetsolar è il primo catamarano ad aver compiuto il giro del mondo spinto soltanto dall'energia solare.
Partita da Monaco il 27 settembre 2010, l’imbarcazione è arrivata oggi alle ore 14.12 al porto Hercule del Principato dopo oltre 60.000 chilometri e 585 giorni di navigazione, durante i quali ha attraverso tutti gli oceani e continenti, toccando numerosi porti, tra cui Tangeri, Miami, Cancun, Hong Kong, Singapore, Bombay e Abu Dhabi e Doha.
Con la sua struttura in carbonio e i suoi 537 metri quadrati di pannelli fotovoltaici collegati a 6 blocchi di batterie agli ionio di litio, PlanetSolar è la più grande imbarcazione ad alimentazione solare mai costruita, con una lunghezza di 31 metri e una larghezza di 15.
Il catamarano solare è stato costruito in 14 mesi in Germania, batte bandiera svizzera ed è in grado di raggiungere una velocità di 14 nodi, consumando in media quanto uno scooter.

Nessun commento:

Posta un commento